E’ importante mantenere un giusto ecosistema all’interno del cavo orale dosando il fluoro e seguendo brevi consigli su abitudini e alimentazione.
Il fluoro
La concentrazione ideale di fluoro all’interno del dentifricio utilizzato si stabilisce in base all’età del bambino.
- Per bambini da 3 a 6 anni è consigliabile una concentrazione di al massimo 500 ppm (ovvero lo 0,05 % del dentifricio e quindi una percentuale molto bassa)
- Per bambini con età maggiore di 6 anni la concentrazione di fluoro può raggiungere i 1000/1500 ppm
- Per i ragazzi che superano i 12 anni la concentrazione di fluoro può nuovamente aumentare raggiungendo i 2500 ppm e quindi lo 0,25% del dentifricio.
Brevi consigli alimentari
Per mantenere la salute dei denti del tuo bambino ed evitare carie ai denti è importante seguire determinate abitudini alimentari e sottrarsi da alcuni piccoli vizi che potrebbero compromettere la giusta crescita e posizione dei denti permanenti.
Sicuramente è molto importante prestare attenzione al consumo frequente di zuccheri semplici come il saccarosio, limitare il consumo di cibi dolci dalla consistenza troppo morbida e ridurre il grado di acidità degli alimenti e bevande ingerite. Oltre ai cibi e bevande che potrebbero danneggiare i denti del bambino è bene anche ricordarsi che ci sono altrettanti alimenti che aiutano e rafforzano lo smalto e l’intera struttura del dente. Il latte, le verdure, i legumi e le uova, grazie al loro ridotto contenuto di saccarosio, apportano sostanze nutritive importanti quali magnesio, potassio, sodio, fosforo e calcio per la crescita dell’intera arcata dentale infantile.
Buone abitudini
L’utilizzo smoderato del biberon contenente latte o camomilla, succhiarsi il dito oltre i 4 – 5 anni di età, il bruxismo (sfregamento notturno dei denti fino a consumarli), l’onicofagia (il mangiarsi le unghie) e la deglutizione sbagliata potrebbero causare un mal posizionamento dei denti definitivi e quindi rendersi necessario un trattamento ortodontico successivo.
E’ inoltre fondamentale insegnare al bambino le buone abitudini per una corretta igiene orale, insegnando al bambino come lavarsi i denti, stimolandolo a mantenere un comportamento sempre più autonomo e razionale per la propria igiene orale. E’ molto importante motivare i ragazzi per ricordargli di lavarsi i denti almeno due volte al giorno (mattino e sera) o meglio dopo ogni pasto. Lo spazzolino elettrico per la ridotta pressione e perché spazzola un dente alla volta, può essere strategico se, con la dentizione mista, il cambio dei denti inibisce lo spazzolamento manuale. In alternativa allo spazzolino elettrico è possibile far utilizzare la proprio bambino uno spazzolino di medie dimensioni che coinvolga due denti la volta, insegnandoli brevi movimenti orizzontali e circolatori su i lati esterni ed interni.