L’haloterapia (comunemente chiamata anche terapia del sale o saleterapia) è una terapia che si basa sulla somministrazione inalatoria di cloruro di sodio (sale marino) medicale. La terapia del sale è riconosciuta dal sistema sanitario nazionale ed è riconosciuta dalla medicina convenzionale.
Generalmente il trattamento di terapia del sale viene consigliato per curare e/o prevenire disturbi legati all’apparato respiratorio, alle allergie di vario tipo e infezioni cutanee. L’azione della terapia è efficace per rinforzare il sistema immunitario, migliorare la circolazione e alleviare il senso di fatica.
Le sedute di haloterapia si svolgono in un luogo generalmente denominato camera del sale. Questo è un ambiente ipoallergenico ricoperto interamente di sale (pareti e pavimento compreso). All’interno della stanza si trovano micronizzatori di cloruro di sodio medicale, ovvero macchinari che riducendo a secco il sale farmaceutico in particelle piccolissime, successivamente le ionizzano.
La temperatura e l’umidità della stanza del sale possono mutare a seconda delle esigenze e della terapia specifica ma comunque si mantiene tra i 18° e i 24° la prima e va dal 40% al 60% la seconda.
La nostra stanza del sale è dotata di comode poltrone, di giochi per bambini, di un televisore e di una finestra, con possibilità di essere aperta per chi soffrisse di claustrofobia e non si sentisse particolarmente a suo agio in una stanza completamente chiusa.